martedì 23 novembre 2010

Pulizia del Sangue

Uno scorrimento del sangue liscio e senza intoppi è fondamentale per il funzionamento ottimale di tutti gli organi. I nostri vasi sanguigni, vene ed arterie costituiscono una rete di tubazioni della lunghezza complessiva di oltre 95.000 km. Attraverso questo sistema di trasporto, il cuore pompa il sangue in tutto il corpo. Le arterie hanno una parete robusta ed elastica e possono restringersi ed allargarsi per fare in modo che il flusso sanguigno possa adattarsi alle richieste dei vari organi.

Molte persone non sono a conoscenza dei veri motivi per cui le arterie si restringono e si induriscono, causando non pochi problemi, come ad esempio mani e piedi freddi, crampi ai polpacci, dolore al torace, formicolio alle mani, ronzio alle orecchie, giramenti di testa, memoria debole. Spesso, i medici imputano al consumo eccessivo di grassi l'aumento del colesterolo che può sfociare in una arteriosclerosi con la conseguenza dei sintomi appena descritti; ma il colesterolo è innocuo, anzi è necessario, basti pensare ad esempio, che il nostro cervello è costituito prevalentemente di colesterolo, e che se siamo carenti di tale lipido il nostro fegato lo produce. Il colesterolo è nocivo solo quando si fissa sulle arterie, e vi si fissa solo quando le arterie sono danneggiate. Se quello che vedi qui sotto è quanto può succedere alle arterie, immagina in che condizioni potrebbero essere i capillari.

Arteria otturata               -               Arteria pulita
In realtà ci sono 3 fattori che determinano danni alle arterie:

  1. Il cloro contenuto nell'acqua potabile dell'acquedotto.
  2. Gli oli idrogenati o parzialmente idrogenati.
  3. I latticini omogeneizzati.
Questi tre fattori creano delle microlesioni nelle arterie che poi si cicatrizzano permettendo al colesterolo di fissarsi insieme a dei depositi di calcio, e con il passare degli anni queste placche ostruiscono le arterie causando le relative patologie.

Il cloro può entrare nel nostro organismo, tramite l'acqua dell'acquedotto che beviamo oppure quando ci laviamo oppure quando andiamo in piscina. La ragione per cui viene inserito il cloro nell'acqua è per distruggere eventuali batteri presenti in essa, ma in questo modo l'acqua diventa pericolosa in altri modi.



Gli oli idrogenati o parzialmente idrogenati (chiamati anche grassi trans) sono grassi trattati a scopo commerciale che si trovano principalmente nei prodotti industriali; per esempio la margarina, le merendine per i bambini, le briosh, i biscotti e tutti quei prodotti che si trovano sugli scaffali dei supermercati e che hanno una data di scadenza molto lunga. Il motivo per cui trattano gli oli con l'idrogenizzazione è proprio per impedire che questi oli diventino rancidi o si alterino, ed in questo modo possono allungare la data di scadenza e tenerli sugli scaffali molto a lungo, divenendo tuttavia molto dannosi.


I latticini omogeneizzati sono prodotti artificiali che danneggiano le arterie e sono mortalmente pericolosi. Il problema non è il grasso ivi contenuto, bensì il processo di omogenizzazione. Molto tempo fa, c'era il lattaio da cui si andava a comprare il latte che durava pochi giorni. Per risolvere questo problema di conservazione, hanno inventato la pastorizzazione e l'omogenizzazione, creando un numero sempre maggiore di cardiopatie.

Il mio consiglio è di evitare queste tre cause di danni, e la soluzione è molto facile. 

Per il cloro è sufficiente installare un addolcitore in casa che oltre ad eliminare il calcare eliminerà anche il cloro. Sarebbe ottimo installare anche un depuratore per l'acqua da bere. Per i grassi trans, leggi le etichette dei prodotti e cerca di evitare i prodotti confezionati industriali. Per i latticini ormai in tutte le città ci sono dei distributori di latte e yogurt crudi, è sufficiente fare bollire il latte prima di berlo. I formaggi prodotti con latte crudo li puoi trovare nei negozi specializzati di alimenti naturali oppure in certe cascine in campagna o in montagna; lì ci puoi trovare anche il burro fresco, e questi prodotti non li puoi nemmeno paragonare a quelli industriali per quanto riguarda il profumo ed il sapore.

Per sciogliere queste incrostazioni di calcio e colesterolo nel tuo sistema sanguigno servono invece dei prodotti specifici.

Un prodotto che sicuramente funziona molto bene ed è stato scoperto ancora negli anni 40 si chiama EDTA (ethylenediamine tetra-acetic acid). E' un aminoacido sintetico sviluppato da scienziati Tedeschi e che produce un effetto di chelazione, vale a dire che questo aminoacido si aggrappa ai metalli, ai minerali e alle tossine chimiche contenuti nel flusso sanguigno, consentendone l'eliminazione attraverso le feci o le urine.

All'inizio questo era un procedimento molto lento e doloroso e doveva essere svolto sotto stretta sorveglianza medica in quanto veniva eseguito per via intravenosa. In seguito è stato trovato il modo di farlo per via orale senza nessun pericolo in quanto lo scioglimento delle placche avviene molto lentamente.

Perciò la chelazione orale con EDTA può migliorare o risolvere questi sintomi:

  • Ipertensione arteriosa
  • Colesterolo alto
  • Memoria scarsa
  • Gonfiore delle gambe
  • Fatica ed esaurimento
  • Disfunzione sessuale
  • Scarsità di vista
  • Perdita dell'udito
  • Mani e piedi freddi
  • Insonnia
  • Dolori inspiegabili alle giunture o ai muscoli

Col passare degli anni e degli esperimenti, alcuni scienziati hanno aggiunto altre sostanze naturali all'EDTA oppure hanno scoperto altre sostanze naturali che producono l'effetto di chelazione orale. Ti elenco qui sotto questi prodotti in ordine di efficacia a mio avviso:

Advanced Artery Solution

PectaSol® Chelation Complex

Heart And Body Extract

EDTA

Come approfondimento consiglio la lettura di questo libro:
Ripulire i Propri OrganiDa non perdere